Ultima modifica: 11 ottobre 2018
IIS Cremona > News > Attivazione percorso nazionale di Biologia con curvatura biomedica prima annualità-terze classi a.s. 2018-19

Attivazione percorso nazionale di Biologia con curvatura biomedica prima annualità-terze classi a.s. 2018-19

 

Si rende noto che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR a
sperimentare dall’anno scolastico 2018-19, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con
curvatura biomedica”.
Saranno circa 70 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico,
unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra
il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei
Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti,
per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo
per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque
facoltà in ambito sanitario.
Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo
da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in
periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale
di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici
indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi
individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze
acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”.
Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la
somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che Il
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da
Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, sarà affidato il compito di predisporre la piattaforma web
(www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo
e dei contenuti didattici del percorso.
Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito, e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco, Roberto
Stella e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di
indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso,
la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.
Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di
adesione-patto formativo, consegnandolo alla segreteria didattica entro e non oltre sabato 29 settembre
2018.
Acquisite le adesioni saranno costituiti gruppi eterogenei (max 25/28 alunni). Il percorso sarà sviluppato,
nella giornata in seguito comunicata, nell’orario della mattinata (1 ora a settimana in sesta ora), dalle ore
13.00 alle ore 14.00

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dello studente e, in quanto tale, diverranno
obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con
relativa valutazione.

Per opportuna conoscenza, si allegano i seguenti documenti:
• Patto formativo-modulo di adesione (da restituire in segreteria didattica)
• Calendario della prima annualità
• Regolamento del percorso di Biologia con curvatura biomedica

patto formativo

calendario

regolamento

Elenco AMMESSI FREQUENZA POTENZIAMENTO BIOLOGIA-BIOMEDICA 

MIUR DECRETI DIPARTIMENTALI.30-08-2018