Ultima modifica: 5 Luglio 2019
IIS Cremona > Attività e Progetti > Altri Progetti > Altre certificazioni linguistiche

Altre certificazioni linguistiche

Certificazioni di lingua spagnola

I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.

Sono certificazioni complementarie ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.

L’ Instituto Cervantes é riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana come istituzione educativa (ente di formazione in italiano), secondo il Prot. Nº AOODGPER2110 datato 22/02/2010) e i Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) rilasciati per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione  sono riconosciuti come titoli ufficiali secondo quanto stabilito dal Decreto del Dir. Gen. del 12/07/2012 Prot. Nº AOODGAI/10899 e Decreto Ministeriale del 7/03/2012 Prot. AOOUFGAB0003889 del sopra citato Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il nostro Istituto propone quest’anno il corso di  preparazione al DELE livello B2 che attesta il seguente grado di competenza e padronanza della lingua spagnola:

-capacità di relazionarsi con persone native in modo sufficientemente fluido e naturale

-capacità di produrre testi scritti chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere il proprio punto di vista su temi di ordine generale

-capacità di comprensione delle idee principali di testi scritti complessi di vario genere su temi astratti o concreti, ed anche di ordine tecnico

Certificazioni di lingua cinese

L’HSK (汉语水平考试han yu  shuiping kaoshi) è l’esame di certificazione di lingua cinese riconosciuto a livello internazionale e consta di 6 livelli (A1-C2).

Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione cinese di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da enti pubblici e privati.

Nuovo HSK vocaboli Standard cinese Standard CEFR
HSK livello 6 oltre 5000 livello 6

livello 5

C2
HSK livello 5 2500 C1
HSK livello 4 1200 livello 4 B2
HSK livello 3 600 livello 3 B1
HSK livello 2 300 livello 2 A2
HSK livello 1 150 livello 1 A1

Il nostro istituto propone corsi di preparazione per i livelli HSK 1, 2 e 3, oltre che dei corsi di livello elementare che sono di introduzione allo studio della lingua cinese.

HSK livello 1 (HSK )

L’esame è rivolto a discenti che hanno studiato cinese per un semestre (2 o 3 lezioni la settimana) e che conoscono 150 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali.
L’esame scritto è così strutturato:
40 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力) e comprensione del testo (阅读), da svolgere in circa 35 minuti.

La comprensione orale è suddivisa in 4 parti (5 quesiti per parte), da svolgere in circa 15 minuti.
La comprensione del testo è suddivisa in 4 parti (5 quesiti per parte), da svolgere in 15 minuti.
Vengono forniti poi 5 minuti utili per completare la scheda delle risposte.

Competenze linguistiche acquisite:
Gli esaminandi che sono in grado di superare il livello I sono in grado di capire ed utilizzare espressioni molto semplici in lingua cinese, e di soddisfare le esigenze di comunicazione di base; dimostrano, inoltre, di possedere la capacità di proseguire gli studi in lingua cinese.

HSK livello 2 (HSK )

L’esame è rivolto a discenti che hanno studiato cinese per due semestri (2 o 3 lezioni la settimana) e che conoscono 300 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali.
L’esame scritto è così strutturato:
60 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力) e comprensione del testo (阅读), da svolgere in circa 50 minuti.

La comprensione orale è suddivisa in 4 parti (10 quesiti per le parti 1, 2 e 3, 5 quesiti per la parte 4, per un totale di 35 quesiti), da svolgere in circa 25 minuti.
La comprensione del testo è suddivisa in 4 parti (5 quesiti per le parti 1, 2 e 3, 10 quesiti per la parte 4, per un totale di 25 quesiti), da svolgere in 20 minuti.
Vengono forniti poi 5 minuti utili per completare la scheda delle risposte.

Competenze linguistiche acquisite:
Riuscire a interagire in ambiti di attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

HSK livello 3 (HSK )

L’esame è rivolto a discenti che hanno studiato cinese per tre semestri (2 o 3 lezioni la settimana) e che conoscono 600 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali.
L’esame scritto è così strutturato:
80 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 90 minuti.

La comprensione orale è suddivisa in 4 parti (10 quesiti per parte, per un totale di 40 quesiti), da svolgere in circa 35 minuti.
La comprensione del testo è suddivisa in 3 parti (10 quesiti per parte, per un totale di 30 quesiti), da svolgere in 25 minuti.

La capacità di scrittura è suddivisa in due parti (5 quesiti per parte, per un totale di 10 quesiti), da svolgere in 15 minuti.

Vengono forniti poi 10 minuti utili per completare la scheda delle risposte.