Ultima modifica: 3 novembre 2016

Cittadinanza

Finalità di riferimento

La formazione intesa come:

  • sviluppare saperi (competenze specifiche delle discipline e competenze chiave di  cittadinanza)
  • sviluppare valori ( in riferimento ai principi fondamentali della Costituzione )
  • fare esperienze di cittadinanza ( promuovere, con proposte specifiche, comportamenti coerenti quale espressione di saperi e valori)

BIENNIO 

Le attività proposte intendono in particolare:

  • sviluppare la consapevolezza di sé;
  • sviluppare  la capacità di relazione e di assunzione di responsabilità ( interagire nell’ambito della collettività prevalentemente scolastica);
  • valorizzare il ruolo dell’ed. alla tutela dell’ambiente ed alla salute.

TRIENNIO

Le attività proposte intendono in particolare:

  • favorire l’acquisizione della consapevolezza di sé in quanto soggetti e cittadini ( portatori di diritti e doveri );
  • promuovere negli studenti  competenze per la formazione di un “cittadino riflessivo” (acquisire strumenti teorici per analizzare il rapporto società-cittadino-istituzioni);
  • sensibilizzare alla partecipazione e all’impegno civile: ed. alla cittadinanza attiva, sensibilizzazione al volontariato giovanile come  esperienza formativa agente di cambiamento.

TABELLA RIASSUNTIVA ATTIVITA’

LICEO  e  ITE

CLASSI ED. CITTADINANZA ED. AMBIENTALE ED. ALLA SALUTE VOLONTARIATO
PRIME GiornatadellaMemoria Adotta la tua scuola:cura del giardino e degli spazi della scuola Educazione tra pari: un incontro di due ore sul bullismo
SECONDE Giornata della Memoria Corso di ecologia fluvialeIncontri con esperti della Regione (rumore, inquinamento..)

Incontri con esperti con l’associazione Culturale 9×9 su ecologia e orticoltura

Educazione tra pari: tre incontri di due ore sui temi di educazione sessuale, prevenzione dell’AIDS, sugli effetti dell’alcool e delle droghe.
TERZE Il rapporto individuo/collettività nella riflessione filosofica grecaGiornata della memoria:binario 21 (commemorazione della Shoah)Debate (alcune classi) Percorsi su tematiche ambientali a cura dei docenti del Dipartimento di Chimica dell’Un. di Milano (analisi delle acquae) Sensibilizzazione al VolontariatoPediatria NiguardaCroce rossaDoposcuola tra pari

Scuole elementari (Locatelli,   Arbe Zara)

Lanterna

 

QUARTE La riflessione sulla pena di morte e la tortura.Giornata della memoriaDebate (alcune classi) Percorsi su tematiche ambientali a cura dei docenti del Dipartimento di Chimica dell’Un. di Milano (energie alternative) U. D.Anatomia umana:principi per un’alimentazione corretta e sensibilizzazione sugli stili di vita salutari.Formazione degli opinion leader per il progetto di educazione tra pari: alcuni studenti di ogni classe. Sensibilizzazione al VolontariatoLanternaDoposcuola tra pari

Avis

QUINTE Riforma costituzionaleProgetto UEGiornata della memoriaDebate (alcune classi) Smart energy : percorso didattico in inglese con attività di laboratorio a cura del prof. Zales presso Università Studi Milano sull’EnergiaConferenze presso università studi su tematiche di ed.ambientale U. D.Le macromolecole biologiche e il metabolismo: principi per un’alimentazione corretta. Sensibilizzazione al VolontariatoCroce ViolaOspedale Niguarda (Scuola in ospedale, ecc)

Avis (donazione sangue)

TUTTE LE CLASSI ORTO Sportello di ascolto psicologico a scuola.