Ultima modifica: 2 gennaio 2017
IIS Cremona > Attività e Progetti > E-CLIL: Da noi per voi

E-CLIL: Da noi per voi

Il progetto “E-CLIL: da noi per voi”

Il progetto prevede la realizzazione di unità tematiche realizzate in lingua che rappresentino “pillole” su argomenti specifici e trasversali utilizzabili dai docenti nell’applicazione della metodologia CLIL.

Le unità tematiche sono realizzate per differenti discipline al fine di attivare una collaborazione tra docenti di discipline linguistiche e docenti di discipline non linguistiche e favorire la diffusione della metodologia CLIL. Esse, inoltre, sono costruite in collaborazione tra docenti e allievi consentendo pertanto, anche attraverso la realizzazione di materiale digitale, quali video, podcast, presentazioni multimediali, ecc. lo sviluppo delle competenze digitali degli allievi che saranno coinvolti nella realizzazione delle stesse.

Il progetto prevede la realizzazione di unità didattiche brevi, con componenti digitali e multimediali, messe a disposizione dei docenti appartenenti alle scuole della rete e anche ad altre scuole che possono attingere da una e-library di molteplici unità didattiche già pronte e utilizzabili in modalità  Creative Commons (licenza di utilizzo open source).

I temi scelti riguardano una pluralità di discipline coerenti con il piano studi degli istituti della rete ed in particolare: il diritto, l’economia politica, l’economia aziendale, l’informatica per gli Istituti tecnico economici; la storia, la filosofia, la fisica, la matematica, le scienze per gli istituti liceali.

Le scuole della Rete

Al progetto hanno preso parte le seguenti scuole:

• IIS Cremona (capofila)
  • IIS Besta
  • ITT Molinari
  • IIS Moreschi
  • IISS Verri
  • IIS Curie Sraffa

I materiali

Il progetto prevede la realizzazione di unità didattiche digitali multidisciplinari e multimediali. Alcune unità didattiche prevedono brevi video, presentazioni, podcast, ecc., in cui vengono rappresentate le “Pillole didattiche” sugli argomenti definiti.

Ogni unità didattica è corredata di documentazione digitale che descrive per ogni unità didattica realizzata le caratteristiche specifiche in termini di:

• contenuto didattico
  • durata
  • contenuti digitali
  • autori dei contributi
  • eventuali istruzioni di utilizzo.

Le attività di produzione sono in continuo aggiornamento, quindi la pagina dei materiali si aggiornerà e arricchirà nel tempo.

e-library con accesso ai materiali