Ultima modifica: 26 ottobre 2016

Green Jobs

green_jobs_intestazione

Finanziamento 

Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento di € 10.00,00 di Fondazione Cariplo (nota 25.2.2016 – rif. 2016/0076 – Implementazione attività di alternaza scuola-lavoro)

Descrizione del progetto

INIZIATIVA DI ALTERNANZA LICEI – IMPRESE GREEN ECONOMY NETWORK (GEN)

Contesto

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Green Jobs” promosso da Fondazione Cariplo con la finalità di promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale, individuando nei green jobs un ambito di potenziale sviluppo dell’occupazione giovanile e contribuendo così a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato in campo ambientale.

Rispetto alla definizione di green jobs e alle sue relazioni con la green economy, nel progetto si è optato per una definizione ampia che prenda in considerazione non solo il settore green propriamente detto, ma anche ‘mansioni green’ e ‘competenze green’ o skills di occupati in settori non green. L’adozione di una tale definizione mira a coinvolgere sia le imprese operanti nei settori tipici della green economy, sia nei settori tradizionali dove l’inserimento di professionalità con ‘competenze green’ è funzionale a supportare i processi produttivi verso una maggiore sostenibilità ambientale.

L’iniziativa si colloca all’interno delle priorità strategiche individuate da Assolombarda per il rafforzamento della partnership tra scuole e imprese, nel caso specifico di quelle appartenenti al Green Economy Network (GEN), al fine di potenziare le competenze e la competitività sul mercato del lavoro dei giovani diplomati in relazione alle esigenze di professionalità espresse dal tessuto produttivo.

Il progetto è inoltre coerente con la recente riforma del sistema scolastico che, recependo le sollecitazioni del sistema delle imprese, ha reso obbligatoria l’alternanza scuola lavoro nell’ultimo triennio degli istituti tecnici (400 ore) e dei licei (200 ore) con la finalità di consolidare un approccio metodologico incentrato sulla didattica per competenze.

Obiettivi

L’iniziativa si pone l’obiettivo di avviare percorsi di alternanza scuola lavoro in tre licei della Lombardia sui temi green, secondo il modello consolidato in Lombardia e sviluppato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale con il mondo imprenditoriale e le reti di scuole.

In considerazione del coinvolgimento di studenti dei licei, che presumibilmente proseguiranno il proprio percorso educativo in ambito accademico, i percorsi di alternanza saranno indirizzati a promuovere competenze più di carattere generale (approccio culturale alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico, al riutilizzo dei materiali etc.) che professionalizzanti. In particolare, l’iniziativa intende promuovere i seguenti obiettivi specifici:

  • aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dalle ‘professioni verdi’;
  • promuovere e far emergere tra i giovani le ‘competenze green’, intese nella logica sopra descritta, che rispondano alla domanda del mercato del lavoro attuale e siano anticipatorie della domanda futura;
  • promuovere la ricerca e l’innovazione didattica nell’ambito dell’educazione ambientale, accompagnandone il trasferimento e l’integrazione all’interno dei programmi scolastici per un approccio didattico alle discipline scientifiche aggiornato e attento agli sviluppi della green economy;
  • consentire alle aziende del GEN di acquisire, attraverso il confronto con i giovani durante il periodo di presenza in azienda, stimoli e suggerimenti anticipatori rispondenti alle peculiarità delle nuove generazioni di consumatori e fruitori di prodotti/servizi.

Target

Studenti del terzo e quarto anno provenienti da 3 licei: liceo scientifico “Giulio Natta” (Bergamo), liceo “Cristoforo Marzoli” (Brescia), liceo scientifico “Luigi Cremona” (Milano). Complessivamente saranno coinvolte quattro classi per ciascun liceo, per un totale di circa 240 studenti.

Risultati attesi

Il progetto si propone di perseguire ricadute positive in termini di:

  • accrescimento delle ‘competenze green’ negli studenti degli istituti coinvolti;
  • orientamento consapevole alla scelta del percorso di studi post diploma attraverso una visione d’insieme delle diverse professionalità emergenti nell’ambito della green economy in relazione alle peculiarità dei diversi percorsi di formazione terziaria;
  • valorizzazione dell’impegno delle imprese del Green Economy Network nelle politiche di sviluppo della cultura della sostenibilità ambientale, attraverso i piani aziendali di CSR (Corporate Social Responsibility) con buon posizionamento in termini di ritorno mediatico.

 La proposta di intervento

L’intervento si articola nelle seguenti fasi:

  • individuazione delle ‘competenze green’ che saranno sviluppate nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro;
  • realizzazione di attività di approfondimento delle tematiche fondamentali alla base di un approccio green all’economia, propedeutiche alla realizzazione di percorsi alternanza scuola-lavoro;
  • proposta di project work aziendali funzionali allo sviluppo delle competenze in ambito green;
  • inserimento dei giovani in percorsi di alternanza scuola lavoro per la realizzazione dei project work proposti.

Complessivamente il percorso di alternanza sarà articolato in 200 ore nell’arco di un triennio (terzo, quarto e quinto anno), comprensive di circa 4 settimane di presenza in azienda. La definizione dei periodi di presenza in azienda tra terzo, quarto e quinto anno sarà concordata tra scuole e imprese sulla base delle rispettive esigenze organizzative.

Appuntamenti

Calendario iniziative del progetto

 

DATA SEDE OGGETTO PARTECIPANTI
6.10.2015 USR per la Lombardia Avvio del progetto Green Jobs USRLiceo scientifico “Giulio Natta” (Bergamo),Liceo “Cristoforo Marzoli” (Brescia),Liceo scientifico “Luigi Cremona” (Milano)Aziende del settoreAssolombardaConfindustria BresciaConfindustria Bergamo
26.1.2016 Assolombarda Riunione progettazione Liceo scientifico “Luigi Cremona” (Milano)Aziende del settoreAssolombarda
26.2.2016 Assolombarda Riunione progettazione ( continuazione) Liceo scientifico “Luigi Cremona” (Milano)Aziende del settoreAssolombarda
 7.4.2016 Liceo Cremona Survey sulle competenze green Studenti delle terze e quarte della scuola
4.5.2016 Liceo Cremona ……. …..

 

Materiali e strumenti del progetto

ATTIVITA’ CLASSI ORE PERIODO AZIENDE COINVOLTE SEDE
Somministrazione di una survey a tutti gli studenti sui temi della sostenibilità
Terza e quarta
1 ora
14-18 marzo
 Zelian(condivisione e integrazione della bozza entro il 4 marzo)
scuola
 Evento di restituzione della survey e kick off del progetto

 

 Sensibilizzazione al tema generale con affondi su tematiche dello stage in azienda
 Studenti di terza e quarta[coinvolgere i docenti di scienze-fisica]
 1 mattinata (5 ore)
4 maggio 2016
 Zelian – parte in plenariaLGH – gestione rifiuto solido urbanoEdison Energy Solutions – efficienza energeticaAssolombarda – mobilità(altre aziende – TBD)
scuola
 Stage in azienda per il confronto sul tema
 10 studenti di quarta
2/3 settimane(80/120 ore)
Tra il 30 maggio e il 24 giugno 20 16
 Edison Energy Solutions (2)LGH – teleriscaldamento (LO) (2)ABB (2) definire contenutiAssolombarda (2) – gestione ambientale e efficienza energeticaA2A (2)
azienda
 Rielaborazione e comunicazione dell’esperienza

 

 

 

 Workshop tematici di approfondimento e orientamento su temi specifici
 10 studenti di ex quarta agli altri studenti di ex  terza ora in quarta

 

 

Classi ex terze ora quarte

 

[coinvolgere i docenti di scienze-fisica]

2 ore3 ore Settembre 2016 Tutte le aziende scuola
 Realizzazione del project work a scuola
Classi ex terze ora quarte[coinvolgere i docenti di scienze-fisica] 2 settimane (80 ore)
 Da ottobre 2016 a marzo 2017
TDB scuola
 Stage in azienda
 Numero di studenti da definire
 2 settimane(80 ore)
 maggio-giugno 2017

 

TDB aziende
 Rielaborazione e comunicazione dell’esperienza e coinvolgimento altri studenti di terza
Quarta e terza[coinvolgere i docenti di scienze-fisica] 5-10 ore Settembre 2017 scuola