Ultima modifica: 29 novembre 2016

Orientamento

La scuola riconosce nell’Orientamento uno dei temi delle politiche scolastiche su cui concentrare prioritariamente l’attenzione e investire risorse.

Le attività si realizzano in particolare nei seguenti momenti:

1. In ingresso: si offrono allo studente di terza media visite della scuola e stage di una mattinata previo richiesta ai referenti per l’orientamento della propria scuola media e seguenti accordi con la commissione di raccordo del liceo
  2. in Itinere: gli studenti che avessero dubbi sulla scelta della scuola superiore sono coinvolti in eventuali percorsi di riorientamento;  tutti gli studenti sono inoltre coinvolti in percorsi di confronto con il mondo delle professioni. Altro momento rilevante, con una specifica finalità orientativa, è quello delle esperienze di Alternanza scuola-lavoro.
  3. In uscita: attività rivolte agli studenti di quarta e di quinta, finalizzate ad una conoscenza approfondita delle proprie inclinazioni, delle competenze acquisite e delle opportunità formative del mondo universitario e del mondo del lavoro.