Ultima modifica: 10 Marzo 2018

Accoglienza

FINALITA’:

1) Favorire  il reale inserimento dello studente nell’ambito  scolastico e nel gruppo classe.

2) Riflettere sulla scelta di percorso appena effettuata e mettere in atto strategie di rinforzo.per l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

 

 

CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE
Conoscere l’ambiente scuola Sapersi muovere nella scuola.Saper cosa fare.Sapere a chi  rivolgersi Sapersi orientareValorizzare al meglio le risorse strumentali e umane
Conoscere i compagni saper lavorare in gruppoStudiare insieme con gli altri Collaborare con tutti valorizzando le proprie capacità e quelle degli altriComunicare le proprie idee , essendo in grado di sostenerle.
Conoscere le proprie attitudini Riflettere sui propri interessi, sulle proprie passioni, sulle proprie conoscenze Prendere decisioni consapevoli  ai fini anche della scelta del corso di studi  universitario
Conoscere le regole di comportamento Discutere e riflettere sui comportamenti scorretti propri e degli altri . Sviluppare il senso di responsabilita e il senso civico.
Conoscere i contenuti di base delle varie discipline Osservare e descrivereAnalizzareSintetizzarePrendere appunti e rielaborarliMemorizzare Comprendere e produrre un testo scritto.Risolvere un problema riguardante qualunque area disciplinareUtilizzare strategie di ascolto , lettura e scrittura

 

ATTIVITA’

Prima dell’inizio delle lezioni

Gli studenti trovano sul sito della scuola  le seguenti informazioni: a) elenco docenti del consiglio di classe.   b) elenco studenti delle classi prime   d) elenco coordinatori classi prime  c) elenco libri di testo  e) calendario scolastico  f) orari segreteria didattica    g) regolamento d’istituto  h) piantina d’istituto i) orario delle lezioni.

Primo giorno di scuola

1) Incontro con La  Preside

2) Incontro con il coordinatore di classe o con un docente della classe

3) lettura degli obiettivi comportamentali della programmazione del c.c., momento di riflessione

Primi mesi di scuola

1) lettura del regolamento d’ istituto ( coordinatore di classe )

2) test d’ingresso delle singole discipline: italiano , matematica, inglese)

4) esplorazione del sito della scuola, lettura delle informazioni che riguardano le classi prime; osservazione della piantina della scuola

5) ore in biblioteca :a) informazioni relative alla consultazione e al prestito libri ed  eventuali  procedure burocratiche. b) Potenziamento lettura : Lettura espressiva (a cura di alcuni studenti del gruppo di teatro) .

6) visione dello spettacolo teatrale

6) laboratorio di latino: il docente di materie letterarie lavora durante le ore curricolari sul recupero dei pre-requisiti individuati dal dipartimento e organizza un corso pomeridiamo di recupero delle competenze di base

7) I docenti di tutte le altre discipline lavorano sul recupero dei pre-requisiti di base stabiliti per aree disciplinari e individuati durante la riunione per dipartimento e organizza un corso pomeridiamo di recupero delle competenze di base

PREREQUISITI PER AREE DISCIPLINARI

Tutti i docenti quindi organizzeranno la loro attività  didattica per sviluppare   competenze trasversali quali, per esempio , la comprensione di un testo scritto, la capacità di sintesi, la produzione di schemi, la produzione di  mappe concettuali , e per rinforzare abilità quali: prendere appunti e rielaborarli , usare strategie di memorizzazione ecc…

8) a-Momenti di discussione e riflessione:  i docenti del consiglio di classe sensibilizzano gli studenti sulla necessità di tutelare e rispettare le strutture della scuola  prendendosi cura degli spazi in generale e in particolare della propria aula. B-b-Fase operativa : gli studenti saranno responsabili della propria aula e cercheranno di migliorarne le condizioni realizzando un semplice progetto di rivalutazione ideato da loro stessi.: rilevazione dello stato di fatto e descrizione della propria aula, rilievo fotografico, proposte finalizzate a ottenere miglioramenti , realizzazione proposte.

 

Gli studenti delle prime accolti in biblioteca dagli studenti del gruppo di teatro che hanno letto-recitato per loro alcune pagine di Calvino

Studenti delle prime accolti in biblioteca da studenti del gruppo di teatro che hanno letto-recitato per loro alcune pagine di Calvino