Ultima modifica: 9 marzo 2018
IIS Cremona > Attività e Progetti > PROGETTO FAMI – “MISURA PER MISURA”

PROGETTO FAMI – “MISURA PER MISURA”

L’IIS Cremona aderisce, in qualità di partner, al Progetto Europeo FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) – Realizzazione del Piano MISURA PER MISURA, “Atto primo: Integrazione a scuola e lotta alla dispersione scolastica” (scuole capofila: IC Scialoia – IC Arbe-Zara).

Il Progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno, interviene sull’intera Zona 9 di Milano con un’attenzione specifica ai 10 quartieri che la compongono, indicati dal Piano di Governo del Territorio come Nuclei di Insediamento Locale (NIL) di Affori, Bruzzano, Comasina, Bovisasca, Bicocca, Niguarda, Dergano, Bovisa, Maciachini, Isola.

Il progetto è rivolto ad alunni NAI o stranieri nati in Italia e di seconda generazione frequentanti le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado e frequentanti il biennio e l’ultimo anno della Scuola Secondaria di II Grado.

Obiettivi:

• Sviluppare negli alunni competenze nell’uso della lingua di scolarizzazione, implementando le competenze chiave di cittadinanza digitali, interpersonali, interculturali e civiche;
  • Potenziare la conoscenza della lingua italiana per l’acquisizione e l’ampliamento del lessico specifico delle diverse materie di studio, al fine di promuovere il successo formativo dell’alunno al passaggio di grado;
  • Favorire l’orientamento per la scelta del percorso formativo e professionale;
  • Limitare la dispersione scolastica;
  • Attivare un sostegno linguistico e creare una rete di risorse di riferimento per l’integrazione dell’alunno e della famiglia nella futura realtà scolastica e territoriale.

Docenti referenti:

• Roberto Barone – e-mail: barone.roberto@iiscremona.it
  • Stefano Guffanti – e-mail: guffanti.stefano@iiscremona.it

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività laboratoriali: