Ultima modifica: 14 marzo 2015
IIS Cremona > Attività e Progetti > Promozione salute

Promozione salute

La scuola ritiene di fondamentale importanza il promuovere e sostenere stili di vita e ambienti favorevoli alla salute in un’ottica di prevenzione di fattori di rischio quali tabagismo, abuso di alcool, consumo di sostanze e scorretti regimi alimentari.

Particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo delle “competenze di vita” (life skills) degli studenti,  che consentono ai singoli e ai gruppi di adottare comportamenti positivi e di sviluppare capacità per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Le attività promosse riguardano:

• educazione sanitaria e sessuale “tra pari”, svolto in collaborazione con gli operatori della A.S.L. sui temi della sessualità responsabile, della dipendenza da sostanze e del bullismo.

Il progetto prevede un incontro, senza la presenza degli adulti, per le classi prime

del liceo sul tema del bullismo e una serie di incontri per le classi seconde del liceo

sui temi di educazione sessuale, prevenzione dell’AIDS, sugli effetti dell’alcool e

delle droghe.

• in ambito curricolare vengono svolte in tutte le classi attività di sensibilizzazione sugli stili di vita salutari e sulle regole di un corretto regime alimentare.
  • disponibilità, un giorno alla settimana, di uno psicologo dell’A.S.L. di competenza  territoriale,  per  colloqui con gli studenti, su loro richiesta presso l’aula C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza), dotata di apparecchiature informatiche a disposizione degli studenti.

Vengono inoltre svolti in collaborazione con la ASL progetti destinati ai genitori, con gli obiettivi:

• Fornire una consulenza psicologica individuale presso le sedi dei Centri di Psicologia del Bambino e dell’Adolescente della ASL, con l’obiettivo di promuovere una buona comunicazione e relazioni consapevoli tra genitori e figli adolescenti
  • Fornire una possibilità di discussione sui problemi adolescenziali attraverso tre incontri degli esperti della ASL coi genitori a scuola

La scuola è membro della Rete delle Scuole che Promuovono Salute  – SPS Lombardia.

Intervista  alla prof.ssa P. Barbaccia comparsa sulla rivista Altroconsumo – settembre 2012

Corrado Augias parla dell’educazione tra pari all ‘IIS Cremona – video 26/03/08