Ultima modifica: 10 novembre 2018
IIS Cremona > Avvisi > Cerimonia per la conclusione del Bilancio Partecipativo “Decide 4 Your School!” all’IIS Cremona di Milano.

Si tratta del primo bilancio partecipativo, realizzato in una scuola secondaria, che ha visto discutere, progettare e votare gli studenti su proposte dirette a migliorare la propria scuola.

Realizzato con il supporto del Centro Studi per la Democrazia Partecipativa e ActionAid, che hanno svolto attività di formazione e consulenza lungo il percorso e sostenuto dai genitori della scuola che hanno contribuito al finanziamento, il progetto ha avuto inizio a marzo 2017, a seguito della vittoria di un bando europeo che prevedeva il finanziamento di 10 progetti pilota sul tema dell’E-Participation.

Il progetto è stato pensato per far sperimentare agli studenti le dinamiche di un coinvolgimento diretto nelle decisioni della comunità che vivono ogni giorno, il proprio Istituto”, ha detto la Dirigente Bruna Baggio. Tra gli obiettivi, vi era quello di stimolare la discussione riguardo ai problemi e alle esigenze degli studenti, far conoscere agli studenti i vincoli tecnici e finanziari che esistono nella realizzazione di progetti e iniziative scolastiche, aumentarne la conoscenza e la consapevolezza, fornendo loro le capacità  per poterli gestire in autonomia, anche nel mondo extra-scolastico.

Il percorso che ha portato alla creazione del bilancio partecipativo ha previsto, in prima battuta, una formazione rivolta agli studenti finalizzata all’illustrazione e comprensione delle fasi che costituiscono un percorso partecipato;  successivamente si è svolta una fase preliminare di selezione delle proposte emerse sia singolarmente che dopo assemblee di classe, seguita da un momento di co-progettazione con la dirigenza scolastica, fino al doppio voto finale e decisivo.

Due i progetti vincitori: il rifacimento del cortile della scuola, con la pista di atletica e il campo di basket e la realizzazione di un’aula insonorizzata per fare musica.

Venerdì 26 ottobre con il taglio del nastro da parte dei due studenti più giovani della scuola, alla presenza del Consigliere delegato di Città Metropolitana, dott. Roberto Maviglia, del Dirigente dell’ Ambito territoriale di Milano, dott. Yuri Coppi, del dott. Claudio Pedrazzini della Giunta del CONI e del campione di Basket Antonello Riva, cui è spettato il primo tiro a canestro, si sono inaugurate le due strutture.

Video di Città Metropolitana

La documentazione foto e video è stata realizzata dagli studenti:
Conti Kartika
Ferrari Edoardo e