Ultima modifica: 29 novembre 2018
IIS Cremona > Circolari > CIRC135_Conferenze AULA CONFUCIO IIS CREMONA A.S. 2018_19

CIRC135_Conferenze AULA CONFUCIO IIS CREMONA A.S. 2018_19

Protocollo e data – vedere segnatura

LICEO/ITE

CONFERENZE AULA CONFUCIO IIS CREMONA A.S. 2018/2019

L’Aula Confucio dell’Istituto propone per l’anno scolastico in corso una serie di iniziative dedicate alla scoperta e all’approfondimento della lingua e della cultura cinese.

Oltre ai 3 corsi di lingua cinese appena avviati (si veda circolare n. 64) sono previste una serie di attività svolte in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano che saranno avviate a partire dal mese di dicembre 2018.

Sono in programma una serie di Lezioni e Conferenze a tema aperti a tutti (studenti, docenti, famigliari e simpatizzanti della cultura cinese):

– Lezione partecipata di calligrafia书法 shufa: introduzione all’arte di riprodurre gli ideogrammi cinesi ed esercitazioni pratiche.

Giovedì 13 dicembre 2018 dalle 14.30 alle 15.30                                                                          Presso: Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua cinese DONG JIAQI

Docente interprete: Prof.ssa Ferrone

– Lezione sulla cucina cinese中国菜zhongguocai(parte teorica e pratica): uso delle bacchette ed approfondimento sui ravioli cinesi (ricetta originale).

Giovedì 17 gennaio dalle 14.30 alle 16.00                                                                                     Presso : Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua cinese YANG YING

– Evento celebrativo sul Capodanno cinese春节chunjie

Fine gennaio /inizio febbraio                                                                                                           Presso: Università degli Studi di Milano/ Sede Sesto San Giovanni

– 2 Lezioni partecipate di Taiqi太极拳Taijiquan (parte teorica e pratica)

Giovedì 14 Marzo dalle 14.30 alle 16.00

Giovedì 11 Aprile dalle 14.30 alle 16.00                                                     Presso l’Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua cinese DONG JIAQI

Docente interprete: Prof.ssa Ferrone

– Conferenza sulla Business Etiquette 商务礼仪: introduzione al protocollo di comportamento richiesto nelle transazioni commerciali con aziende cinesi

Giovedì 9 Maggio dalle 14.30 alle 16.00                                                                                       Presso l’Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua cinese YANG YING

Docente interprete: Prof.ssa Ferrone

Le date potrebbero subire variazioni, ma ciascun evento sarà confermato attraverso apposita circolare sul sito della scuola. La partecipazione alle conferenze ed alle lezioni è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Marengo (marengo.angela@iiscremona.it) e alla prof.ssa Ferrone (ferrone.martina@iiscremona.it )

Prof.ssa Bruna Baggio
Documento elettronico originale firmato digitalmente e
conservato dall’IIS “Cremona” ai sensi della normativa vigente