Ultima modifica: 6 dicembre 2018
IIS Cremona > Circolari > CIRC146_Progetto IdeaTE

CIRC146_Progetto IdeaTE

Protocollo e data – vedere segnatura

Agli studenti iscritti

al progetto IdeaTE

IIS Cremona

Si invitano gli studenti iscritti al progetto IdeaTE a compilare il modulo (link sottostante) per partecipare alle assemblee riguardanti le attività proposte, che si svolgeranno a breve.

Gli studenti già iscritti al progetto riceveranno comunque il modulo da compilare anche via mail (cognome.nome@iiscremona.it) e, in seguito, saranno convocati, sempre via mail, alle assemblee stesse.

Di seguito:

il link al modulo e una breve descrizione di ogni attività.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ PROPOSTE:

-ACCADEMIA DEL DOPPIAGGIO : un gruppo di ragazzi interessati al mondo del doppiaggio ed alla sua applicazione pratica, attraverso il doppiaggio in scene, video o altri contenuti in inglese o in qualsiasi altra lingua.

-FOTOGRAFIA IN ESTERNO: il corso fotografia in esterno consiste in uscite extrascolastiche didattiche in giro per Milano, in luoghi precedentemente scelti, al fine di scattare delle foto insieme e divertirsi. Forse vi sarà anche una mini gara, e le foto migliori saranno pubblicate su Instagram.

-CINEFORUM AUTOGESTITO: questo gruppo mira alla formazione culturale cinematografico degli studenti dell’istituto, al fine di svilupparne lo spirito critico, ma è anche un’occasione per trovarsi a scuola e godersi un film con i propri amici.

-COMPETIZIONE FRA BAND: una competizione di fine anno tra band e singoli con una frequenza periodica facoltativa per l’organizzazione dei partecipanti e la loro preparazione.

-MIGLIORAMENTO DEL SITO DELLA SCUOLA: creazione ed aggiornamento del sito dell’istituto dedicato agli studenti. Il sito ufficiale della scuola verrà modificato all’inizio dell’anno prossimo.

-MUSICA TRA PARI: l’idea della musica tra pari è ancora da stabilire, tuttavia si basa sull’accordarsi e prenotare l’aula di musica e si insegna a cantare e/o a suonare.

-CICLOFFICINA: questa attività ha lo scopo di riportare alla vita un progetto abbandonato l’anno scorso, la ciclofficina. La ciclofficina sarà una magnifica opportunità per imparare a riparare il proprio mezzo a due ruote in un clima tranquillo.

-GLEE CLUB: il progetto mira ad accogliere gli studenti la mattina con della musica interpretata dai partecipanti, che dovranno prepararsi di settimana in settimana. Collaborerà con gli altri progetti musicali per offrire una maggiore varietà tematica, musicale e di contenuto. Questo progetto si ispira al Glee club, un club dell’omonima serie televisiva Glee.

-SCAMBIO DI VIDEOGIOCHI: grazie a questa attività i ragazzi e le ragazze del Cremona e dello Zappa potranno scambiare i propri videogiochi con un altro gioco per un periodo di tempo limitato.
Questo scambio permette ai ragazzi di provare nuovi videogiochi affascinanti, è valido per qualsiasi console, a patto che ci siamo almeno due ragazzi con la stessa piattaforma.

-ART SHARING: creazione di una piattaforma all’interno del sito della scuola, nella quale gli studenti potranno pubblicare qualsiasi genere di forma d’arte: da disegni a poesie, da brevi cortometraggi a brani musicali.

STORIAMO: Questo progetto è incentrato sulla creazione di storie, che possano essere scritte o disegnate. Il progetto non mira a produrre un qualcosa nello specifico, ma ad organizzare un gruppo affinché possa realizzare ed esprimere la propria storia sotto una qualsiasi forma, con la collaborazione dell’intero gruppo.

-MOMENTO LGBT: questa attività è volta a trattare argomenti LGBT in orario extrascolastico. le questioni riguardanti la funzionalità del gruppo verranno definite successivamente.

-TORNEI SPORTIVI: organizzazione di alcuni tornei sportivi come, per esempio, il torneo di calcetto organizzato in esterno da Jacopo Robusti.

-TORNEI DI E-GAMES: organizzazione di alcuni tornei videoludici o all’interno della scuola o in esterno se più adatto.

Prof.ssa Bruna Baggio
Documento elettronico originale firmato digitalmente e
conservato dall’IIS “Cremona” ai sensi della normativa vigente

CIRC146_Progetto IdeaTE