Ultima modifica: 5 Febbraio 2019
IIS Cremona > Circolari > CIRC216_Premio Leopardi

CIRC216_Premio Leopardi

Protocollo e data – vedere segnatura

Agli studenti delle classi quinte

AL DSGA

IIS CREMONA

Oggetto: Premio Leopardi

In merito alle attività didattiche e di formazione proposte alle scuole iscritte al Premio Leopardi e agli studenti interessati all’argomento, si  ricorda  che presso il Liceo si svolgerà la seconda lezione  in data 20 febbraio, dalle 15 alle 17. Verterà sul metodo di analisi del testo leopardiano e su alcune riflessioni di stilistica e retorica, per fornire agli studenti ulteriori spunti e strumenti interpretativi.

Nello specifico, i testi che saranno analizzati e sui quali si cercherà di coinvolgere i partecipanti saranno i seguenti:

1) Per la lirica – Canti, Ultimo canto di Saffo

2) Per la prosa – Zibaldone, 3773 (Sull’amor proprio e la società)

3) Per la prosa – Operette morali  (La scommessa di Prometeo)

Bibliografia per l’approfondimento stilistico:

• P. V. Mengaldo, Antologia leopardiana. La poesia, Carocci, (collana «Antologie»), 2011.
  • P. V. Mengaldo, Antologia leopardiana. La prosa, Carocci, (collana «Antologie»), 2011.

Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Beatrice Cristalli del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, insieme al vincitore regionale dello scorso anno Filippo Di Betto.

Le lezioni,  obbligatorie per gli studenti iscritti al concorso, sono aperte  a tutti gli studenti delle classi quinte e ai docenti interessati (per i quali l’incontro è considerato attività di formazione).

I partecipanti sono invitati a registrarsi presso la Vicepresidenza entro lunedì 18 febbraio per la necessaria organizzazione degli spazi.

Prof.ssa Bruna Baggio
Documento elettronico originale firmato digitalmente e
conservato dall’IIS “Cremona” ai sensi della normativa vigente

CIRC216_Premio Leopardi