Ultima modifica: 16 Settembre 2015
IIS Cremona > Circolari > Circolare n. 12 – D.L.vo 81/08 s.m.i. Informazioni al personale: Tutela delle lavoratrici gestanti, puerpere e in periodo di allattamento

Circolare n. 12 – D.L.vo 81/08 s.m.i. Informazioni al personale: Tutela delle lavoratrici gestanti, puerpere e in periodo di allattamento

Circ. n. 12                                                                                  Milano, 16 settembre 2015

Al personale docente
Al personale ATA
e p.c. Al RLS Sestito Pietro Paolo

 

Oggetto: D.L.vo 81/08 s.m.i. Informazioni al personale: Tutela delle lavoratrici gestanti, puerpere e in periodo di allattamento.

 

Al fine di consentire l’attivazione delle procedure contemplate dalla normativa è necessario che le lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento informino la Dirigente Scolastica della loro situazione, mediante esibizione di certificazione medica.
A seguito di tale comunicazione il Dirigente Scolastico procederà all’informazione delle lavoratrici interessate relativamente alla normativa vigente e alla valutazione dei rischi presenti nel luogo di lavoro effettuata e alle misure di prevenzione protezione adottate.
Procederà quindi alla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute delle lavoratrici, in relazione ai casi specifici, con particolare riguardo ai rischi di esposizione ad agenti fisici, chimici o biologici ed ai processi o condizioni di lavoro.
Nel caso in cui i risultati della valutazione rivelino un rischio per la sicurezza e la salute:
 verranno adottate misure per evitare l’esposizione del rischio, anche modificando le condizioni o l’orario di lavoro
 qualora le modificazioni di condizioni o di orario non siano possibili, verrà inviata apposita comunicazione al Servizio ispettivo del Ministero del Lavoro, competente per territorio, che può disporre l’interdizione dal lavoro.

RSPP arch. Anna Cattaneo

 

il Dirigente scolastico
prof.ssa Bruna Baggio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
art. 3 co. 2 D.Lgs n. 39/1993

 

circolare n. 12 – Tutela lavoratrici gestanti, puerpere e in pediodo di allattamento

COMUNICAZIONE GRAVIDANZA