Ultima modifica: 2 marzo 2018
IIS Cremona > Circolari > Circolare n. 258 – Svolgimento di attività relative al volontariato

Circolare n. 258 – Svolgimento di attività relative al volontariato

Circolare n.  258                                                                                                               Milano, 02 marzo 2018

Agli  Studenti del triennio

LICEO/ITE

Oggetto: svolgimento di attività relative al volontariato

Nell’ambito delle attività sul volontariato proposte alle scuole, si segnalano due importanti iniziative che risultano interessanti e coinvolgenti ed alle quali il nostro istituto intende partecipare:

1. VOLONTARI FA FELICI?” (9° Concorso Nazionale per le Scuole Secondarie di 2° grado)
  2. GIORNO NAZIONALE DEL DONO

1. Essere volontari rende felici? Contribuisce a essere e rendere felici?

Il concorso “Volontari fa felici“, promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli, ha l’obiettivo di mettere in luce, attraverso la produzione di materiale artistico, multimediale o letterario (saggi, poesie, fumetti, fotografie, video, ecc.), le esperienze di volontariato vissute dagli studenti nella scuola o sul territorio. I lavori prodotti dovranno raffigurare, descrivere, analizzare e interpretare quali dovrebbero essere i comportamenti da tenere per contribuire a migliorare la realtà sociale rendendo felici se stessi e gli altri.

Per informazioni relative alla forma ed alle tecniche tra le quali gli studenti possono scegliere per la realizzazione del progetto, si fa riferimento alla pag. 2 dell’allegato.

Sono previsti premi del valore di € 3000 per il primo classificato, € 1500 per il secondo ed € 1000 per il terzo. I suddetti premi verranno assegnati all’Istituto di appartenenza degli studenti vincitori, che impiegherà 2/3 della somma ricevuta per l’acquisto di materiale didattico ed il restante 1/3 per l’organizzazione di un evento culturale rivolto alle classi degli studenti premiati.

1. L’iniziativa prevede che il 4 ottobre si festeggi il “GIORNO DEL DONO” declinato nei suoi aspetti più diversi. Oltre ad un’ADESIONE MORALE (attraverso la quale la nostra scuola si dichiara Testimonial e sostenitrice dell’iniziativa) è prevista anche la PARTECIPAZIONE AD UN CONTEST : singoli studenti o classi sono chiamati a realizzare un video che abbia per oggetto la propria idea del dono ( in allegato viene inserito il Regolamento per la partecipazione al Contest).

Gli studenti interessati alle iniziative presentate si incontreranno con i docenti referenti ( Arensi, Barone, Micelli) Mercoledì 7 Marzo alle ore 13,30 presso l’Aula L2 del Liceo. I docenti si rendono disponibili anche prima di questa data per eventuali chiarimenti.

prof.ssa   Bruna Baggio
art. 3 co. 2 D.Lgs n. 39/1993