Ultima modifica: 14 marzo 2018
IIS Cremona > Circolari > Circolare n. 267 – Autogestione Liceo

Circolare n. 267 – Autogestione Liceo

Circolare n. 267                                                                                                   Milano,  08 marzo 2018

LICEO

Come anticipato nello scorso collegio dei docenti e approvato in CDI,  si comunica che nei giorni giovedì 15 marzo, venerdì 16 marzo e sabato 17 marzo 2018 avrà luogo al liceo un percorso di autogestione di cui si allega il programma.

La proposta degli studenti è finalizzata all’approfondimento di tematiche di particolare interesse ed attualità e contribuisce allo sviluppo di senso critico e sensibilità sociale.

Il programma dell’iniziativa, concordato con la presidenza da parte degli studenti organizzatori, prevede  momenti di approfondimento, con interventi di esperti esterni o di docenti della scuola con particolari competenze.

Per la buona riuscita dell’attività è di fondamentale importanza la collaborazione dei docenti, del personale ATA e di tutti gli studenti, secondo regole chiare e condivise.

Le attività si svolgeranno esclusivamente negli spazi concordati con la presidenza. Le classi o i gruppi di studenti che vogliano continuare la didattica ordinaria potranno farlo nelle proprie aule. Non sarà consentito l’utilizzo di aule o laboratori in cui non siano già state programmate per tempo attività specifiche.

Nei tre giorni, per motivi organizzativi, l’ingresso a scuola avverrà per tutti esclusivamente dalle 8,20 alle 8,30.

Le attività saranno organizzate in due turni successivi: il primo dalle 8,45 alle 11,00; il secondo (dopo l’intervallo consueto) dalle 11,15 alle 12,30.

Di conseguenza, le attività dell’autogestione termineranno alle 12,30 il giovedì e il venerdì, alle 12.10 il sabato. L’eventuale sesta ora di lezione si svolgerà solo per le classi che abbiano scelto di fare regolare attività didattica.

Il docente della prima ora farà l’appello segnando presenti e assenti. Gli studenti che non risultassero presenti in classe dovranno giustificare come di consueto le assenze.

Per evidenti esigenze organizzative nei giorni di autogestione non saranno consentiti ingressi posticipati o uscite anticipate e di conseguenza il portone d’ingresso verrà chiuso alle ore 8.30.

Per esigenze organizzative sabato 17 marzo non sarà possibile utilizzare il parcheggio del liceo per auto e motorini o biciclette.

Ciascuno studente sceglierà se partecipare all’autogestione o continuare la didattica ordinaria, attraverso la compilazione del modulo che sarà distribuito dai rappresentanti di classe (ritirato e restituito in vicepresidenza). Tale scelta potrà avvenire anche giorno per giorno, ma non sarà possibile partecipare solo parzialmente alle attività della stessa giornata.

Gli studenti che avranno scelto di aderire all’autogestione dovranno poi iscriversi alle diverse attività della giornata (una per turno) al link sul sito della scuola: http://www.iiscremona.gov.it/?page_id=8327

Alcune attività sono a numero chiuso; pertanto, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, non sarà più possibile iscriversi e gli studenti dovranno scegliere un’altra attività.

Il ricevimento dei genitori si svolgerà regolarmente, mentre i potenziamenti CLIL o cinese saranno sospesi. Saranno svolte regolarmente tutte le attività pomeridiane.

Auspico da parte di tutte le componenti la condivisione delle regole e la collaborazione al fine di una serena gestione e una proficua realizzazione dell’iniziativa.

prof.ssa   Bruna Baggio
art. 3 co. 2 D.Lgs n. 39/1993