Ultima modifica: 8 settembre 2017
IIS Cremona > Circolari > Circolare n. 4 – Obbligo vaccinale – Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

Circolare n. 4                                                                                                                        Milano, 07 settembre 2017

Ai genitori degli studenti delle classi seconde e terze in obbligo vaccinale

(minori di sedici anni – cfr. decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73,

convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119)

LICEO/ITE

Oggetto: Obbligo vaccinale – Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale .

Il decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, ha istituito l’obbligo vaccinale per gli studenti e le studentesse di età fino ai sedici anni.

Come previsto dalle indicazioni operative fornite dal MIUR, si comunica che dovrà essere presentata alla scuola la documentazione comprovante l’effettuazione delle seguenti vaccinazioni, obbligatorie per i nati fino al 2001:

• anti-poliomelitica;
  • anti-difterica;
  • anti-tetanica;
  • anti-epatite B;
  • anti-pertosse;
  • anti-Haemophilus influenzae tipo b;
  • anti-morbillo;
  • anti-rosolia;
  • anti-parotite;

In particolare entro il 31 ottobre 2017, i genitori dovranno consegnare alle rispettive segreterie didattiche, dalle ore 8:00 alle ore 10:00 da lunedì a sabato o tramite email didatticals@iiscremona.gov.it per il Liceo e didatticaite@iiscremona.gov.it per l’ITE,  uno dei seguenti documenti:

a) Copia del libretto vaccinale vidimato dall’ATS;

Oppure in alternativa:

b)  dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, (v. allegato 1,). Si ricorda a tale proposito che, in caso di dichiarazione sostitutiva la copia del libretto vaccinale dovrà essere presentata entro e non oltre il 10 marzo 2018.

c)  copia di formale richiesta di vaccinazione alla competente ATS.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

a)   attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal    medico    generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;

b)   attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.

Il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link: www.salute.gov.it/vaccini

Si ritiene opportuno segnalare che il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ATS territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.

prof.ssa Bruna Baggio
art. 3 co. 2 D.Lgs n. 39/1993

circolare n. 4 – Obbligo vaccinale – Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

modulo di autocertificazione