Ultima modifica: 20 marzo 2018
IIS Cremona > News > Conferenza dell’on. Kyenge all’IIS Cremona

Conferenza dell’on. Kyenge all’IIS Cremona

Nella mattinata di venerdì 16 marzo l’On. Kyenge  ha tenuto una conferenza sui fenomeni migratori in Aula Magna dell’Ite. Ha raccontato la sua esperienza di migrante, quando dalla Repubblica Democratica del Congo emigrò in Italia per studiare medicina e ha parlato agli studenti delle migrazioni che in generale hanno riguardato l’ Italia: prima i meridionali dal Sud al Nord, poi gli albanesi e infine quelle più recenti dall’Africa. Una particolare attenzione è stata dedicata all’analisi delle istituzioni europee e dei  vari trattati che regolamentano l’immigrazione in Italia e in Europa (come il trattato di Dublino). Alla fine si è intrattenuta con gli studenti presenti rispondendo alle loro domande. Un’ esperienza davvero interessante!