Ultima modifica: 17 Dicembre 2015
IIS Cremona > Didattica > Indirizzi: Liceo Scientifico > L’Offerta Formativa: l’Istituto Tecnico Economico

L’Offerta Formativa: l’Istituto Tecnico Economico

L’OFFERTA FORMATIVA

L’Istituto sviluppa la sua azione didattica attuando gli indirizzi di Liceo Scientifico e di Istruzione Tecnica con i percorsi Amministrazione, Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali.

L’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

L’Istituto Tecnico Economico G. Zappa è una scuola di lunga tradizione che offre una formazione adeguata e completa nel settore economico aziendale.

I corsi, di durata quinquennale sono così organizzati:

Profili professionali

Il diploma consente l’accesso a tutti i tipi di studi universitari, in modo particolare all’area giuridico-economica ed informatica.  Il titolo di studio consente anche l’accesso diretto al mondo del lavoro, con sbocchi professionali molteplici. Il diplomato è una figura poliedrica, in grado di coprire mansioni molto differenziate, sia di tipo tradizionale che relative alle nuove figure emergenti (terziario avanzato, nuove tecnologie, etc.) con funzioni di grado diverso: da quella impiegatizia più tradizionale a funzioni autonome quali analista, esperto settore marketing e vendite.

BIENNIO ITE

Materia di insegnamento Ore settimanali
I II
Italiano 4 4
Storia 2 2
Inglese (1° lingua straniera) 3 3
Francese/Spagnolo/Cinese/Tedesco (2° lingua straniera) 3 3
Matematica 4 4
Scienza integrate (Fisica) 2
Scienza integrate (Chimica) 2
Scienze integrate (Scienze della terra/Biologia) 2 2
Geografia 3 3
Diritto ed economia 2 2
Economia aziendale 2 2
Informatica 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione /Materia alternativa (educazione ai valori etici con linguaggio fotografico) 1 1
TOTALE 32 32

  

TRIENNIO ITE

Indirizzo: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Materia di insegnamento Ore settimanali
III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Francese/Spagnolo/Cinese/Tedesco 3 3 3
Matematica 3 3 3
Informatica 2 2
Economia aziendale 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione/Alternativa (educazione ai valori etici con linguaggio fotografico) 1 1 1
TOTALE ORE 32 32 32

 

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

E’ in grado di:

  • Operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
  • Intervenire a tutti i livelli dell’attività aziendale, comprendendone le dinamiche e diventandone parte attiva;
  • Leggere, redigere e interpretare tutti i documenti finanziari e contabili dell’azienda, anche nelle lingue comunitarie studiate;
  • Utilizzare le tecnologie e i programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria.
  • Utilizzare come strumento di lavoro la lingua inglese, francese, spagnola, cinese, tedesca.

Indirizzo: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Materia di insegnamento Ore settimanali
III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Francese/Spagnolo/Cinese/Tedesco 3
Matematica 3 3 3
Informatica 4(2) 5(2) 5(2)
Economia aziendale 4 (1) 7(1) 7(1)
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione/Alternativa (educazione ai valori etici con linguaggio fotografico) 1 1 1
TOTALE ORE 32 32 32

Le ore tra parentesi vengono svolte in laboratorio

Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali ha competenze in economia aziendale ed è capace di proporre soluzioni informatiche per i più comuni problemi gestionali.

E’ in grado di:

  • Leggere, redigere, interpretare ogni significativo documento aziendale;
  • Collaborare con i responsabili aziendali nella scelta di strumentazioni informatiche;
  • Sviluppare software con uno o più linguaggi di programmazione;
  • Sviluppare siti web dinamici con gli strumenti attualmente più usati nelle aziende;
  • Proporre soluzioni alternative allo sviluppo di software utilizzando tecnologie già esistenti;
  • Utilizzare, come strumento di lavoro, la lingua inglese.

FLESSIBILITA’ e OPZIONALITA’ DEL CURRICOLO ITE

TRIENNIO

Nel triennio la flessibilità del curricolo è attuata mediante l’adesione, volontaria e opzionale, a laboratori pomeridiani di approfondimento e potenziamento.

I moduli laboratoriali, della durata complessiva di circa 30 ore in orario pomeridiano, si configurano, una volta scelti, come una vera e propria attività didattica, con frequenza obbligatoria e valutazione finale, la cui certificazione andrà a confluire, arricchendolo, nel profilo dello studente.

L’istituto si impegna ad attivare i laboratori di approfondimento sulla base dei seguenti criteri:

  • conformità con la mission dell’istituto
  • rispondenza alle richieste degli studenti
  • disponibilità di mezzi e risorse

 

A titolo esemplificativo si indicano alcune delle proposte possibili:

Area matematico logica-scientifica:

  • laboratorio di algebra lineare
  • laboratorio di statistica
  • laboratorio di robotica educativa

Area linguistico-letteraria:

  • laboratorio di fotografia/arti figurative
  • lingua inglese
  • lingua e cultura cinese
  • laboratorio di storia e pratica musicale

Area scienze umane e socio-economiche:

  • laboratorio sulla cultura del 900
  • laboratorio di bioetica e di dibattito filosofico