Ultima modifica: 18 novembre 2018
IIS Cremona > Didattica > Recupero

Recupero

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DI RECUPERO

(Normativa di riferimento: OM 92 /2007- Legge 1/2007 – DM 80/2007 – CM 12 /2009 – DM 42 /2007-)

PREMESSA

Le attività di recupero, come stabilito dalla normativa vigente ed come indicato nel RAV dell’Istituto Cremona  in merito alla diminuzione delle sospensioni di giudizio in specifiche discipline, costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa. I criteri didattico-metodologici  e l’organizzazione di tali attività sono definiti annualmente dal Collegio Docenti.

Nelle attività di recupero rientrano tutti quegli interventi specifici rivolti a singoli studenti o a gruppi di studenti, finalizzati a prevenire l’insuccesso scolastico e realizzabili, pertanto, in ogni periodo dell’anno scolastico. Essi si concentrano sulle discipline o sulle aree disciplinari per le quali si registri nella scuola un più elevato numero di valutazioni insufficienti oppure si rilevino carenze nei test di ingresso.

Le attività di recupero, che  seguono gli scrutini intermedi e finali, sono  finalizzate a colmare alcune carenze di base ma soprattutto ad indirizzare lo studente ad un necessario ed adeguato percorso di studio individuale. Il numero degli interventi  e la loro consistenza oraria infatti dipendono dalle risorse a  disposizione.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE DELLE ATTIVITÀ DI RECUPERO

Gli studenti per i quali sono state organizzate attività di recupero (in concomitanza con gli scrutini del I e del II periodo) sono tenuti alla frequenza, salvo quando i genitori abbiano deciso di non avvalersene.

Permane per tutti gli studenti segnalati l’obbligo di sottoporsi alle verifiche volte ad accertare l’avvenuto recupero. Le verifiche possono essere  scritte e/o orali.

Nell’organizzazione delle attività di recupero possono essere previsti interventi per gruppi di studenti omogenei per le carenze e provenienti da classi parallele .

PIANO DI RECUPERO A.S. 2018/2019

Attività Modalità
Settimana recupero in ore curricolari  Interruzione didattica nella prima settimana del secondo periodo. Per tutte le classi ,ad eccezione delle quinte, i docenti  svolgono recupero in itinere fermando l’avanzamento dei programmi e le valutazioni, le uscite didattiche e promuovendo modalità di recupero per tutti gli studenti che presentano un profitto insufficiente.
Recupero in itinere A cura del singolo docente, documentato,  con ripresa e consolidamento di argomenti
Sportelli disciplinari Su richiesta di un minimo di 3 studenti si attiveranno, previa tempestiva prenotazione (almeno due giorni prima), attività di supporto allo studio da parte di docenti delle seguenti discipline: Latino, Matematica, Fisica, Italiano, Inglese (biennio)  per il Liceo; Matematica, Economia aziendale, Informatica (SIA) e Inglese per l’ITE.

L’attività si svolgerà da metà novembre alla prima settimana di maggio, un’ora a settimana per ciascuna disciplina.

Re
cupero estivo
Corsi a  fine anno scolastico: per tutti gli studenti che hanno avuto debito: per il liceo in inglese, latino, matematica e fisica nel biennio e triennio; per l’ITE in inglese o matematica e italiano nel biennio, e in inglese, matematica, economia aziendale o informatica per il triennio.

Gli studenti vengono riuniti in gruppi di classi parallele e i programmi dei corsi  fanno riferimento ai contenuti minimi disciplinari definiti dai dipartimenti. E’ possibile che il corso sia tenuto da docenti esterni. Gli incontri dureranno un’ora e mezza ciascuno  per un periodo di circa due settimane.

Modalità delle lezioni: flipped classroom (ripasso autonomo degli argomenti a casa tramite video e/o altro materiale didattico seguito da esercitazioni in classe)

La partecipazione attiva e l’impegno degli studenti verranno monitorati dal docente del corso e  costituiranno un elemento della valutazione

Sportello di fine agosto Si tratta di un momento dedicato ad eventuali chiarimenti prima delle verifiche di superamento del debito.

E’ destinato agli studenti che hanno frequentato i corsi di recupero estivi.

Piano annuale delle attività di recupero 18_19