Ultima modifica: 14 luglio 2016

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO E RECUPERO

Liceo Cremona- Istituto Tecnico Economico

Piano Attività di Recupero 15-16

Le attività di RECUPERO/SOSTEGNO organizzate dal nostro Istituto  nel corrente anno scolastico sono le seguenti:

Accoglienza classi prime  Consolidamento dei PREREQUISITI PER AREE DISCIPLINARI nelle prime settimane di scuola
STUDIO ASSISTITO TRA PARI (liceo): questo doposcuola prevede che alcuni studenti del triennio, con un profitto positivo in ITALIANO, LATINO, INGLESE e MATEMATICA, nel primo pomeriggio, a scuola, seguano nello svolgimento dei compiti gli studenti di prima che aderiscono a questa forma di “recupero tra pari” con carenze nelle suddette discipline fornendo loro spiegazioni e chiarimenti. L’attività ha  cadenza bisettimanale: il Lunedì ed il Venerdì e si svolge, sotto la supervisione di uno/due docenti, dalle ore 14,30 alle ore 15,45 da Novembre alla prima settimana di Maggio secondo il calendario comunicato alle famiglie degli studenti di prima e degli studenti tutor.
RECUPERO IN ITINERE  (liceo/ite) ( in tutte le classi).
CORSI DI RECUPERO(liceo/ite) Sono attivati:settembre, a seguito degli esiti dei test d’ingresso nelle classi prime previsti per gli studenti che presentano gravi lacune nella preparazione di base nelle discipline per le quali questa forma di recupero è previstaa fine primo quadrimestredopo gli esiti degli scrutini, per tutte le classi nelle quali si individua le necessità di un intervento pomeridiano;a fine anno scolastico: per tutti gli studenti che hanno avuto debito:per il liceo in inglese latino matematica e fisica nel biennio e inglese,latino e matematica  per il triennio.per l’ ITE in inglese o matematica e italiano nel biennio,e inglese, matematica, economia aziendale o informatica per il triennioGli studenti vengono riuniti in gruppi di classi parallele e i corsi seguono un programma comune concordato dai docenti delle varie classi. E’prevista l’eventuale partecipazione di docenti esterni.
ATTIVITA’ DI SPORTELLO ( in tutte le classi)  alcuni docenti effettueranno lezioni per piccoli gruppi di allievi ( min 3- max 5) su richiesta degli studenti.
Settimana di recupero/approfondimento(ite) Nel periodo immediatamente successivo agli scrutini del primo quadrimestre i C.d.C.svolgono recupero in itinere  fermando l’avanzamento dei programmi e promuovendo modalità di recupero per tutti gli studenti che presentano un profitto insufficiente. Gli studenti meritevoli che allo scrutinio non avessero nessuna insufficienza sono inseriti in un gruppo che segue attività di approfondimento.
Doposcuola( ITE):  si effettua il lunedì e il giovedì ed è rivolto a tutti gli alunni delle classi prime che ne abbiano fatta richiesta all’iscrizione; gli studenti sono riuniti in gruppi di 10-15 e sono seguiti nell’esecuzione dei compiti e nel recupero di eventuali carenze da insegnanti dell’Istituto
 Corsi di Italiano per stranieri:  in base alle esigenze dei singoli alunni, gli allievi sono inseriti in gruppi di studio di italiano L2, di italiano per lo studio, nel doposcuola e in corsi per il conseguimento della licenza media italiana. I corsi si svolgono sia al mattino sia al pomeriggio a scuola o presso il CTP di via Crespi.