Ultima modifica: 11 marzo 2018
IIS Cremona > Erasmus+

SCAMBI CULTURALI

L’IIS “Cremona”, al fine di arricchire la propria offerta formativa, aderisce a Erasmus+, il programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport.

Lo scambio culturale è un’attività che rientra a pieno titolo nella programmazione didattica delle varie discipline e rappresenta una tappa importante nella formazione degli allievi.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

• aiutare gli studenti ad acquisire competenze linguistiche e capacità relazionali aggiuntive;
  • offrire agli allievi l’opportunità di intraprendere un significativo percorso educativo, formativo e culturale attraverso un contatto diretto con persone di un altro Paese e con la loro cultura;
  • favorire l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Oltre alla pratica attiva delle lingue straniere studiate, uno scambio offre l’opportunità di un contatto diretto con persone di un altro Paese e con la loro cultura.

Lo scambio prevede diverse fasi:

• partendo dallo scambio di e-mail fra studenti, visto come primo punto di contatto, è prevista un’ampia attività di preparazione sul programma del soggiorno (scelta di argomenti da sviluppare con i partner in momenti di didattica comune, individuazione di eventuali discipline in cui organizzare una lezione, informazioni di geografia e cultura del Paese visitato, preparazione di itinerari in lingua inglese);
  • nella seconda fase si realizza lo scambio vero e proprio, caratterizzato dalle visite reciproche fra alunni, che prevedono soggiorni di una settimana; è quest’ultimo il momento di massimo coinvolgimento delle famiglie, cui si richiede la disponibilità a ospitare un ragazzo o una ragazza e la massima collaborazione nell’organizzazione del programma culturale;
  • al termine è prevista la valutazione globale dell’esperienza, con l’analisi della sua ricaduta sulla classe (curiosità, soddisfazione, maggior coinvolgimento, progressi nella comunicazione).

La metodologia formativa è caratterizzata da un approccio “non formale” e dal Learning by Doing.

Le attività didattiche hanno un approccio laboratoriale con produzione di project work.

Nell’ambito del progetto sono inoltre realizzate specifiche attività in grado di coinvolgere gli studenti in situazioni concrete, in luoghi diversi dai normali contesti formativi frontali, dove sono vissuti, sperimentati, attuati, condivisi i contenuti formativi prescelti e rese operative le conoscenze, le abilità e le competenze teoriche.

Scuole partner:

• IES Fernando Savater di Jerez de la Frontera (Spagna) https://www.iesfernandosavater.es/
  • ISTITUTO Gullmarsgymnasiet di Lysekil (Svezia) http://www.lysekil.se/gullmarsgymnasiet.html

Anno Scolastico 2017/2018

SPAGNA

25 studenti delle classi terze LICEO e ITE sono coinvolti in un’attività di scambio culturale con l’IES Fernando Savater di Jerez de la Frontera (Spagna).

CIRCOLARI:

DATE:

• 16-22 Ottobre 2017 (Milano)
  • 09-15 Aprile 2018 (Jerez de la Frontera)

Docenti referenti IIS CREMONA:

• Roberto Barone
  • Anna Palumbo
  • Paola Bertacchi
  • Maria Fersino

Docenti referenti IES FERNANDO SAVATER:

• Belén Cordón Ramírez
  • Bruno David
  • Eugenio Oliva Ramírez

a.s.2016/2017

Nell’ambito di tale programma, nella fase di avvio, sono stati coinvolti gli studenti delle classi terze del LICEO e dell’ITE in un’attività di scambio culturale con l’IES “Fernando Savater” di Jerez de la Frontera (Spagna) per l’anno scolastico 2016/2017.
Dal 3 al 9 ottobre 2016, 25 studenti delle classi suddette si sono recati Jerez e in altre province dell’Andalusia quali Siviglia, Cadice e Malaga, per intraprendere un significativo percorso educativo, formativo e culturale con i loro coetanei spagnoli.
Dal 27 marzo al 2 aprile 2017, i 25 studenti spagnoli hanno partecipato a una serie di attività scolastiche ed extrascolastiche a Milano e in altre città italiane di notevole rilievo storico-artistico.

circolare n. 241 – ERASMU+

programma attività ERASMUS+