Ultima modifica: 13 marzo 2017
IIS Cremona > Erasmus+

Erasmus+

L’IIS “Cremona”, al fine di arricchire la propria offerta formativa, aderisce a Erasmus+, il programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport.
Nell’ambito di tale programma, in questa fase di avvio, sono stati coinvolti gli studenti delle future classi terze del LICEO e dell’ITE in un’attività di scambio culturale con l’IES “Fernando Savater” di Jerez de la Frontera (Spagna) per l’anno scolastico 2016/2017.
Dal 3 al 9 ottobre 2016, 25 studenti delle classi suddette si recheranno a Jerez e in altre province dell’Andalusia quali Siviglia, Cadice e Malaga, per intraprendere un significativo percorso educativo, formativo e culturale con i loro coetanei spagnoli.
Dal 27 marzo al 2 aprile 2017, i 25 studenti spagnoli parteciperanno a una serie di attività scolastiche ed extrascolastiche a Milano e in altre città italiane di notevole rilievo storico-artistico.
Lo scambio culturale è un’attività che rientra a pieno titolo nella programmazione didattica e rappresenta una tappa importante nella formazione degli allievi.
Oltre alla pratica attiva delle lingue straniere studiate, uno scambio offre l’opportunità di un contatto diretto con persone di un altro Paese e con la loro cultura.
Lo scambio prevede diverse fasi: partendo dallo scambio epistolare fra studenti, visto come primo punto di contatto, è prevista un’ampia attività di preparazione sul programma del soggiorno (scelta di argomenti da sviluppare con i partner in momenti di didattica comune, informazioni di geografia e cultura del Paese visitato, preparazione di itinerari in inglese e in spagnolo…).
La seconda fase è caratterizzata da visite reciproche fra alunni, che prevedono soggiorni in famiglia di una settimana.
Al termine ci sarà la valutazione globale dell’esperienza, con l’analisi della sua ricaduta sui partecipanti (curiosità, soddisfazione, maggior coinvolgimento, progressi nella comunicazione).

circolare n. 241 – ERASMU+

programma attività ERASMUS+