Ultima modifica: 29 novembre 2018
IIS Cremona > La Scuola > Organigramma

Organigramma

 

DIRIGENTE E STAFF DI DIRIGENZA

Dirigente scolastico: Bruna BAGGIO (Ufficio Presidenza Liceo e Ufficio Presidenza ITE)

Collaboratore Vicario del dirigente scolastico: Elisabetta TONSO (Ufficio Vicepresidenza Liceo)

Secondo Collaboratore: Luigi TEDESCO (Ufficio Vicepresidenza ITE)

Coordinatori di funzioni organizzative: Francesca CAVALLI, Stefano GIULIAN, Anna LONGONI (Ufficio Vicepresidenza Liceo; Francesco DE CARIA, Claudio GUZZI, Curzio MARCELLO (Ufficio Vicepresidenza ITE)

Funzioni:

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il Dirigente si avvale di uno staff di docenti (Staff di presidenza), che lo supporta nel coordinamento organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica.

Attualmente, lo staff di presidenza è composto dal Dirigente Scolastico, dal Collaboratore Vicario, da un secondo Collaboratore, responsabili di attività organizzativo–gestionali dai quali dipende il lavoro di tutte le componenti operanti all’interno dell’istituto; esso è supportato dai Coordinatori di funzioni organizzative del Liceo e dell’ITE, che collaborano all’interno dei rispettivi uffici di vicepresidenza.

In particolare i docenti dello staff di presidenza svolgono i seguenti compiti:

  • in assenza del dirigente lo sostituiscono tutti gli effetti
  • sono responsabili, in diretto collegamento con i servizi amministrativi, della gestione dei docenti per quanto attiene alle attività ordinarie (assenze, supplenze, sostituzioni, permessi, ritardi, ecc. )
  • sono i referenti degli studenti e delle classi per le questioni riguardanti la regolamentazione dei comportamenti scolastici (entrate, uscite, giustificazioni, permessi vari, assemblee di classe )
  • curano l’efficace funzionamento della rete di comunicazione interna (circolari, calendarizzazione degli incontri e delle riunioni, verbalizzazione dei collegi )
  • coordinano i docenti di supporto all’Ufficio di presidenza nelle loro attività collaborano con il dirigente scolastico e gli uffici di segreteria nella definizione degli organici dell’istituto, coordinano la formazione classi, accolgono i nuovi

STAFF RISTRETTO E STAFF ALLARGATO

L’istituto ha affrontato i problemi della complessità con un metodo di lavoro volto alla condivisione delle responsabilità, in una logica di leadership diffusa e partecipativa.

Le funzioni di progettazione, coordinamento, sviluppo e valutazione vedono coinvolti molti docenti, grazie alla grande disponibilità degli stessi. Questo permette al corpo docente di sentirsi maggiormente protagonista nella vita della scuola.

Al fine di favorire la gestione e la condivisione delle azioni progettuali funzionali all’attuazione del PTOF i docenti che assumono responsabilità collaborano con il DS e si confrontano periodicamente attraverso riunioni periodiche di Staff ristretto o allargato, in funzione delle azioni da realizzare.

Lo Staff ristretto è formato dal DS, dal DSGA, dai docenti collaboratori del DS, dai docenti Funzioni strumentali e dai docenti con incarichi diretti.

Lo staff allargato è costituito, oltre ai citati docenti, dai coordinatori dei Dipartimenti disciplinari

 

FUNZIONI STRUMENTALI, INCARICHI DIRETTI E COMMISSIONI

In diretto contatto con lo Staff di Dirigenza (di cui fanno parte) operano i docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) e i docenti direttamente incaricati dal D.S., che si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze ed esperienze professionali; a partire dall’anno scolastico 2016-17 ad essi si affiancano, in attuazione di quanto previsto dalla 107/2015, docenti direttamente individuati e nominati dal DS a copertura di ulteriori specifici compiti, prevalentemente a caratteri tecnico. L’azione di tutti i docenti F.S. o con incarico del DS è volta a garantire la concreta progettazione e attuazione del POF: essi programmano, realizzano e valutano le attività fondamentali necessarie all’attuazione di quanto deliberato dal Collegio, cui sottopongono mediante periodiche relazioni, la sintesi dell’attività svolta.

Per l’anno 2018-19 sono individuati 5  docenti funzioni strumentali e 3 docenti con incarichi di particolare rilevanza, individuati dal Collegio o dal DS.

FUNZIONI STRUMENTALI
AREA COMPITI NOME
Comunicazione e innovazione metodologica per la gestione della comunicazione interna/esterna, la gestione del sito, la formazione docenti e i progetti di innovazione didattica
  • Gestione della comunicazione interna/esterna
  • Gestione del sito (in collaborazione con referente informatico)
  • Gestione del PNSD
  • Gestione del Piano di Formazione dell’Istituto
Anna D’Eusebio
 

VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

 

 

  • Coordinamento documenti di istituto: RAV, PdM, PTOF
  • Raccolta dati valutazione apprendimenti
  • Valutazione di Istituto e RAV
  • Coordinamento attività recupero
Rita Ghiandai

 

 

 

Bisogni Educativi Speciali per l’ inserimento e l’ accompagnamento degli alunni stranieri, il Coordinamento attività per studenti DSA e DVA, il Riorientamento, il Coordinamento attività per studenti con disagio socio-economico-culturale

  •  Inserimento e accompagnamento alunni stranieri
  • Coordinamento attività per studenti DSA e DVA
  • Coordinamento attività per studenti con disagio socio-economico- culturale
  • Riorientamento
 

Antonella Cuconato

 

 

Orientamento per il Coordinamento di attività di orientamento in entrata e in uscita, collegamento con attività Alternanza scuola-lavoro e Impresa formativa simulata
  • Coordinamento attività orientamento in entrata
  • Coordinamento attività orientamento in uscita
  • Collegamento con attività Alternanza scuola-lavoro e Impresa formativa simulata
Loredana Calabretta
PON e Progetti Nazionali /Internazionali
  • Promozione di una partecipazione attiva e consapevole alla vita civile
  • Promozione del benessere della comunità scolastica
  • Coordinamento progetti per gli studenti
 

Tiziana Carrisi

Anna Palumbo

 

INCARICHI DI COORDINAMENTO PROGETTUALE O INCARICHI SPECIFICI
AREA COMPITI NOME
 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

  • Gestione delle azioni di alternanza scuola Lavoro e IFS: coordinamento con l’esterno, contatti con aziende, coordinamento interno, gestione delle azioni, formazione, monitoraggio e valutazione delle azioni
 

Dino Barra (LICEO) Michele Devastato (ITE) (In rapporto con la commissione ASL)

 

 

ANIMATORE DIGITALE

  • Gestione del Piano digitale dell’istituto
  • Coordinamento delle azioni di formazione
  • Supporto alla gestione digitale della scuola
 

 

Anna D’Eusebio

 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è

costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la piena realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto

i docenti, in condizioni di piena autonomia culturale e professionale, hanno il compito e la responsabilità individuale – entro i limiti definiti dagli indirizzi curricolari e dalle indicazioni collegiali – della progettazione e dell’attuazione del processo di insegnamento/apprendimento finalizzato a far acquisire a tutti gli alunni i saperi e le competenze essenziali. Essi, in seduta collegiale elaborano, attuano e verificano gli aspetti pedagogici e didattici del Piano dell’Offerta Formativa adattandone l’articolazione alle diverse esigenze degli alunni e al contesto territoriale in cui operano.

Per la migliore attuazione di tali compiti i docenti si riuniscono periodicamente, oltre che in seduta plenaria, in sessioni di lavoro convocate per gruppi disciplinari, secondo le aggregazioni di dipartimenti disciplinari.

Sono responsabili del coordinamento dei dipartimenti i docenti:

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO LICEO

Loredana CALABRETTA lettere, Silvia DELL’ARINGA matematica e fisica, Patrizia BARBACCIA scienze

Tiziana ANDRESANI filosofia e storia, Mara CAMBIAGHI inglese, DEBERNARDI disegno/arte

Patrizia CARACCIOLO scienze motorie, Giovanna AGOSTINI religione

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO ITE

Antonella CUCONATO Italiano e Storia, Felice MASSARI Diritto ed Economia,

Olivia LEONE Economia Aziendale, Maria BIUSO Scienze e geografia,

Angela MARENGO Lingue straniere; Patrizia CARACCIOLO scienze motorie ; Giovanna AGOSTINI irc;

Tindaro CRIMALDI sostegno; Rita GHIANDAI matematica, Elena COCCHINI Informatica.

PERSONALE ATA

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Sebastiano FOTIA

Assistenti Amministrativi

Maria CAMINITI ufficio Segreteria Contabilità ITE G. Zappa Pietro Paolo SESTITO ufficio Segreteria Didattica ITE G. Zappa; Arianna ADAMO e Natale D’ANGELO ufficio Segreteria Didattica ITE G. Zappa

Caterina PAPARONE ufficio Segreteria Personale , Antonella COLLODORO ufficio Segreteria Didattica Liceo L. Cremona, Ottorino RICIOPPO ufficio Segreteria Didattica Liceo L. Cremona

Andrea MAVIGLIA ufficio Segreteria Protocollo e Affari Generali Liceo L. Cremona, Giuseppa Lucia APRILE ufficio Segreteria Didattica Segreteria Personale Liceo L. Cremona