Ultima modifica: 27 settembre 2017
IIS Cremona > La Scuola > Organigramma

Organigramma

 

DIRIGENTE E STAFF DI DIRIGENZA

Dirigente scolastico: Bruna BAGGIO (Ufficio Presidenza Liceo e Ufficio Presidenza ITE)

Collaboratore Vicario del dirigente scolastico: Elisabetta TONSO (Ufficio Vicepresidenza Liceo)

Secondo Collaboratore: Luigi TEDESCO (Ufficio Vicepresidenza ITE)

Coordinatori di funzioni organizzative: Francesca Cavalli, Stefano GIULIAN, Anna LONGONI (Ufficio Vicepresidenza Liceo; Olivia LEONE (Ufficio Vicepresidenza ITE)

Funzioni:

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il Dirigente si avvale di uno staff di docenti (Staff di presidenza), che lo supporta nel coordinamento organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica.

Attualmente, lo staff di presidenza è composto dal Dirigente Scolastico, dal Collaboratore Vicario, da un secondo Collaboratore, responsabili di attività organizzativo–gestionali dai quali dipende il lavoro di tutte le componenti operanti all’interno dell’istituto; esso è supportato dai Coordinatori di funzioni organizzative del Liceo e dell’ITE, che collaborano all’interno dei rispettivi uffici di vicepresidenza.

In particolare i docenti dello staff di presidenza svolgono i seguenti compiti:

  • in assenza del dirigente lo sostituiscono tutti gli effetti
  • sono responsabili, in diretto collegamento con i servizi amministrativi, della gestione dei docenti per quanto attiene alle attività ordinarie (assenze, supplenze, sostituzioni, permessi, ritardi, ecc. )
  • sono i referenti degli studenti e delle classi per le questioni riguardanti la regolamentazione dei comportamenti scolastici (entrate, uscite, giustificazioni, permessi vari, assemblee di classe )
  • curano l’efficace funzionamento della rete di comunicazione interna (circolari, calendarizzazione degli incontri e delle riunioni, verbalizzazione dei collegi )
  • coordinano i docenti di supporto all’Ufficio di presidenza nelle loro attività collaborano con il dirigente scolastico e gli uffici di segreteria nella definizione degli organici dell’istituto, coordinano la formazione classi, accolgono i nuovi

STAFF RISTRETTO E STAFF ALLARGATO

L’istituto ha affrontato i problemi della complessità con un metodo di lavoro volto alla condivisione delle responsabilità, in una logica di leadership diffusa e partecipativa.

Le funzioni di progettazione, coordinamento, sviluppo e valutazione vedono coinvolti molti docenti, grazie alla grande disponibilità degli stessi. Questo permette al corpo docente di sentirsi maggiormente protagonista nella vita della scuola.

Al fine di favorire la gestione e la condivisione delle azioni progettuali funzionali all’attuazione del PTOF i docenti che assumono responsabilità collaborano con il DS e si confrontano periodicamente attraverso riunioni periodiche di Staff ristretto o allargato, in funzione delle azioni da realizzare.

Lo Staff ristretto è formato dal DS, dal DSGA, dai docenti collaboratori del DS, dai docenti Funzioni strumentali e dai docenti con incarichi diretti.

Lo staff allargato è costituito, oltre ai citati docenti, dai coordinatori dei Dipartimenti disciplinari

 

FUNZIONI STRUMENTALI, INCARICHI DIRETTI E COMMISSIONI

In diretto contatto con lo Staff di Dirigenza (di cui fanno parte) operano i docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) e i docenti direttamente incaricati dal D.S., che si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze ed esperienze professionali; a partire dall’anno scolastico 2016-17 ad essi si affiancano, in attuazione di quanto previsto dalla 107/2015, docenti direttamente individuati e nominati dal DS a copertura di ulteriori specifici compiti, prevalentemente a caratteri tecnico. L’azione di tutti i docenti F.S. o con incarico del DS è volta a garantire la concreta progettazione e attuazione del POF: essi programmano, realizzano e valutano le attività fondamentali necessarie all’attuazione di quanto deliberato dal Collegio, cui sottopongono mediante periodiche relazioni, la sintesi dell’attività svolta.

Per l’anno 2017-18 sono individuati 5  docenti funzioni strumentali e 3 docenti con incarichi di particolare rilevanza, individuati dal Collegio o dal DS.

FUNZIONI STRUMENTALI
AREA COMPITI NOME
Comunicazione e innovazione metodologica per la gestione della comunicazione interna/esterna, la gestione del sito, la formazione docenti e i progetti di innovazione didattica
  • Gestione della comunicazione interna/esterna
  • Gestione del sito (in collaborazione con referente informatico)
  • Gestione del PNSD
  • Gestione del Piano di Formazione dell’Istituto
Anna D’Eusebio
 Sviluppo delle competenze e recupero degli apprendimenti per il Coordinamento delle attività di recupero, aiuto allo studio e Volontariato
  • Raccolta dati valutazione apprendimenti
  • Gestione prove INVALSI
  • Valutazione di Istituto e RAV
  • Coordinamento attività recupero
 

 

Francesca Arensi

 

Bisogni Educativi Speciali per l’ inserimento e l’ accompagnamento degli alunni stranieri, il Coordinamento attività per studenti DSA e DVA, il Riorientamento, il Coordinamento attività per studenti con disagio socio-economico-culturale

  •  Inserimento e accompagnamento alunni stranieri
  • Coordinamento attività per studenti DSA e DVA
  • Coordinamento attività per studenti con disagio socio-economico- culturale
  • Riorientamento
 

 

 

Giusy Caronni

Orientamento per il Coordinamento di attività di orientamento in entrata e in uscita, collegamento con attività Alternanza scuola-lavoro e Impresa formativa simulata
  • Coordinamento attività orientamento in entrata
  • Coordinamento attività orientamento in uscita
  • Collegamento con attività Alternanza scuola-lavoro e Impresa formativa simulata
 

 

 

Loredana Calabretta

PON e Progetti Nazionali /Internazionali
  • Promozione di una partecipazione attiva e consapevole alla vita civile
  • Promozione del benessere della comunità scolastica
  • Coordinamento progetti per gli studenti
 

Roberto Barone

Anna Palumbo

 

INCARICHI DI COORDINAMENTO PROGETTUALE O INCARICHI SPECIFICI
AREA COMPITI NOME
 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

  • Gestione delle azioni di alternanza scuola Lavoro e IFS: coordinamento con l’esterno, contatti con aziende, coordinamento interno, gestione delle azioni, formazione, monitoraggio e valutazione delle azioni
 

Dino Barra (LICEO) Michele Devastato (ITE) (In rapporto con la commissione ASL)

 

 

ANIMATORE DIGITALE

  • Gestione del Piano digitale dell’istituto
  • Coordinamento delle azioni di formazione
  • Supporto alla gestione digitale della scuola
 

 

Anna D’Eusebio

 STATISTICHE
  •  Anagrafe degli studenti e dati statistici dell’Istituto, per la raccolta e l’analisi dei dati della scuola, la valutazione e l’autovalutazione
 Rita Ghiandai

 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è

costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la piena realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto

i docenti, in condizioni di piena autonomia culturale e professionale, hanno il compito e la responsabilità individuale – entro i limiti definiti dagli indirizzi curricolari e dalle indicazioni collegiali – della progettazione e dell’attuazione del processo di insegnamento/apprendimento finalizzato a far acquisire a tutti gli alunni i saperi e le competenze essenziali. Essi, in seduta collegiale elaborano, attuano e verificano gli aspetti pedagogici e didattici del Piano dell’Offerta Formativa adattandone l’articolazione alle diverse esigenze degli alunni e al contesto territoriale in cui operano.

Per la migliore attuazione di tali compiti i docenti si riuniscono periodicamente, oltre che in seduta plenaria, in sessioni di lavoro convocate per gruppi disciplinari, secondo le aggregazioni di dipartimenti disciplinari.

Sono responsabili del coordinamento dei dipartimenti i docenti

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO LICEO

Loredana CALABRETTA lettere, Mauro SAITA matematica e fisica, Patrizia BARBACCIA scienze

Tiziana ANDRESANI filosofia e storia, Mara CAMBIAGHI inglese, DEBERNARDI disegno/arte

Patrizia CARACCIOLO scienze motorie Francesca ARENSI religione

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO ITE

Luca COLLEONI Italiano e Storia, Claudio GUZZI Diritto ed Economia,

Olivia LEONE Economia Aziendale, Venera BUEMI Matematica,

Paolo TASSI Informatica, Francesco DE CARIA Scienze e geografia, Angela MARENGO Lingue straniere,

Patrizia CARACCIOLO scienze motorie Francesca ARENSI religione

PERSONALE ATA

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Angela SIMONELLI

Assistenti Amministrativi

Maria CAMINITI ufficio Segreteria Contabilità ITE G. Zappa Pietro Paolo SESTITO ufficio Segreteria Didattica ITE G. Zappa Elena ufficio Segreteria Didattica ITE G. Zappa

Caterina PAPARONE ufficio Segreteria Personale ITE G. Zappa Lavinia MARRALI Ufficio Segreteria Personale ITE G. Zappa Patrizia SOLDATO ufficio Segreteria Didattica Liceo L. Cremona Ottorino RICIOPPO ufficio Segreteria Didattica Liceo L. Cremona

Andrea MAVIGLIA ufficio Segreteria Protocollo e Affari Generali Liceo L. Cremona Giuseppa Lucia APRILE ufficio Segreteria Didattica Segreteria Personale Liceo L. Cremona