Ultima modifica: 26 Luglio 2019
IIS Cremona > La Scuola > POF Triennale

POF Triennale

PTOF 2019/2022

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

In questa sezione la scuola illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell’utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell’istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un’ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l’offerta formativa.

LE SCELTE STRATEGICHE

In questa sezione la scuola esplicita le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all’autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.

L’OFFERTA FORMATIVA

Attraverso questa sezione la scuola illustra la propria proposta formativa, caratterizzando il curricolo rispetto al ciclo scolastico di appartenenza e ai diversi indirizzi di studio. Vengono indicate sia le attività del curricolo obbligatorio sia le iniziative di ampliamento e arricchimento proposte in aggiunta al normale orario delle attività didattiche, facendo riferimento anche a quanto è previsto in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Attraverso specifiche sottosezioni, inoltre, vengono indicati i criteri per la valutazione del processo formativo di alunni e studenti e le attività finalizzate all’inclusione scolastica.

L’ORGANIZZAZIONE

Attraverso questa sezione la scuola illustra il proprio modello organizzativo, che esplicita le scelte adottate in ragione delle risorse disponibili e dell’eventuale fabbisogno che si ritiene funzionale all’offerta formativa da realizzare. Meritano attenzione sia le modalità organizzative adottate per l’utilizzo dell’organico dell’autonomia (comprensivo, quindi, dei cosiddetti posti di potenziamento), sia il dialogo con il territorio, in termini di organizzazione degli uffici e di reti e convenzioni attivate.

Sono illustrati, inoltre, i Piani di formazione professionali distinti per personale docente e ATA, definiti in coerenza con le priorità e gli obiettivi fissati per il triennio di riferimento.

IDENTITA’ DELL’ISTITUTO-PRINCIPI

Scarica i documenti in  formato .pdf

PTOF 2019-22-

criteri_ammissione_non ammisione_classe successiva

201920_criteri_valutazione_comuni

201920_criteri_valutazione_comportamento

201920_criteri_ammissione_esame stato

Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa (2016/2019)

Piano-Annuale-Inclusività pdf

piano di recupero pdf

link utili

Patto educativo di corresponsabilità

L’Offerta Formativa: il Liceo Scientifico

L’Offerta Formativa: l’Istituto Tecnico Economico

SPECIFICITA’ DEL CURRICOLO

Attività di arricchimento dell’Offerta Formativa

Rapporti scuola/famiglia

Reti e rapporti con il territorio

Risorse e Attrezzature

Orario delle lezioni

Gestione e Organizzazione

Piano di Miglioramento

Progetto triennale di intervento dell’AD per il PTOF

Piano Annuale Inclusività

Recupero

RAV

Archivio

PTOF_IISCREMONA_2016-2019

POF a.s.2015/2016

RAV 2015/2016

RAV 2014/2015