Ultima modifica: 8 febbraio 2018
IIS Cremona > News > La testimone Anna Salmon all’IIS Cremona per il Giorno della Memoria

La testimone Anna Salmon all’IIS Cremona per il Giorno della Memoria

A conclusione delle numerose iniziative organizzate presso il nostro istituto in occasione del Giorno della Memoria per l’educazione alla cittadinanza, abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare la signora Anna Salmon Vivanti, testimone diretta della persecuzione antiebraica e della Seconda Guerra Mondiale, periodo durante il quale lei bambina viveva con la famiglia nella provincia di Firenze.

Anna Salmon, che per la prima volta ha portato la sua testimonianza orale diretta all’interno di un istituto scolastico, da alcuni anni presenta in Italia e all’estero il diario del padre, Elio Salmon, pubblicato nel 2002 dall’editore Giuntina e curato dal figlio, lo storico dell’arte Alessandro Vivanti, col titolo “Diario di un ebreo fiorentino. 1943-1944”. La famiglia, con molta generosità, ha donato alcune copie del libro alla nostra scuola, che saranno molto utili nella futura attività didattica sulle testimonianze di quel periodo storico.

Gli studenti hanno avuto la preziosa opportunità di ascoltare i racconti della sua infanzia e come la discriminazione e persecuzione nazifascista colpirono la sua famiglia, di religione ebraica. Un incontro altamente significativo, che prosegue l’impegno dell’IIS Cremona, che già negli anni passati curò la ricerca storica, il convegno e il libro “Salvare la memoria”, realizzato da studenti e docenti del Liceo Cremona e del Liceo Allende di Milano.